News

Palette di colori per una casa al mare: cosa scegliere per una stanza da letto

Il colore e l’abbinamento tra diverse sfumature ha sempre un forte impatto sugli ambienti. Per questo è semplice e divertente sbizzarrirsi a modificare la camera da letto solamente grazie all’armonia cromatica formata dall’insieme di complementi ed accessori, oppure facendo piccoli lavori come applicare una nuova sfumatura per le pareti o la realizzazione di una testiera su misura.  Gli esperti di habitissimo hanno individuato alcune palette di colore ideali per una camera da letto in una casa al mare che trasmetta sensazioni positive e favorisca il relax nella stagione più calda dell’anno.

Ispirazione tropicale

Per una camera da letto dall’effetto rinfrescante sono perfette le diverse tonalità ispirate alle lussureggianti vegetazioni della giungla. La freschezza del verde affiancato al bianco che aumenta luminosità ed al nero che contrasta formano una palette ideale per l’estate, mentre l’uso di stampe a tema con foglie tropical alternate a motivi geometrici danno maggiore profondità e carat

Il fascino del deserto in camera da letto

Puntare su una combinazione di colori che evoca i toni del deserto consente di creare una stanza da letto accogliente e dal mood estivo. In questa palette le sfumature calde ed aranciate che si uniscono a toni neutri come corda e avorio formano un ambiente pieno di fascino che ricorda i paesaggi del deserto.

Sabbia e mare

Non può mancare in questo elenco una palette per la camera da letto ispirata ai colori della spiaggia, tonalità che fanno immediatamente pensare all’estate. Le sfumature neutre e luminose della sabbia contrastano dolcemente con l’azzurro che fa pensare alle distese d’acqua cristallina dei litorali più paradisiaci. L’effetto che si produce nella stanza è un’immersione totale in un’atmosfera marina molto rilassante

Sfumature naturali

Una palette tono su tono formata da colori neutri dona alla camera da letto un aspetto romantico ed avvolgente. I tessuti grezzi in fibre naturali come il cotone biologico, il lino e la canapa danno un tocco autentico e genuino all’ambiente, per una sensazione di grande benessere. Si determina un mix di colori che variano dal tortora al panna, includendo tantissime sfumature differenti.

Tra cielo e terra

Per una camera da letto originale una buona opzione è puntare su un mix di colori caldi e colori freddi, come quello che si ottiene ispirandosi ai toni del cielo e della terra. Sfumature calde come il senape, il giallo ocra, il terracotta, il mattone formano un interessante connubio con le tonalità fredde del blu. L’insieme risulta contrastante ma elegante e contemporaneo.

Energia esotica

L’abbinamento tra nuance come il verde e l’arancio evoca tutta la vitalità e l’energia dei colori della frutta esotica.  Sfumature vitaminiche come quelle di papaia, mango o kiwi si sprigionano in camera da letto per un effetto esplosivo che si concilia perfettamente con un arredamento dallo spirito estiva

Bianco mediterraneo

Infine, una camera da letto total white che non fa rimpiangere l’assenza di colore. Un bianco puro che ricorda i paesaggi mediterranei illuminati dal sole estivo. Questa ispirazione permette di ottenere una camera da letto avvolta da una gradevole sensazione di freschezza che viene amplificata dall’uso di tessuti leggeri e semitrasparenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.