News

Casa in stile rustico: calda e romantica

La casa in stile rustico è per tutti gli amanti dei materiali naturali, dei rivestimenti grezzi, delle linee sobrie, del rovinato, vissuto e logorato. E’ il tipo di arredamento adatto ad ambienti old style, tradizionali, romantici e calorosi. L’ispirazione è quella delle case di una volta: i tavoli e le sedie sono in legno scuro, i colori hanno tonalità calde e ispirate alla natura e alla terra, i mattoni a vista tipici dei vecchi casolari di campagna.

Non passa mai di moda! Anzi, arredare la casa in stile rustico è una delle tendenze più popolari oggi, che mescola vintage ed eclettico, rendendolo totalmente affascinate.

Lo stile rustico spesso viene declinato anche in una versione più moderna oppure shabby chic, particolarmente apprezzato anch’esso negli ambienti cittadini.

 

A questo proposito qual è la luce migliore per un ambiente rustico?

L’illuminazione della casa rustica deve tenere conto della particolarità dell’arredo e dei colori caldi. Pertanto sarebbe ideale puntare su luci dalle tonalità che richiamano il più possibile l’illuminazione naturale. Esse dovranno armonizzarsi con lo stile naturale degli interni e valorizzare i colori dei materiali grezzi presenti nell’ambiente.

Sarà fondamentale creare l’atmosfera giusta grazie all’uso di lampade, lampadari e applique che abbiano uno stile coerente con quello della casa.

I colori invece?

I colori adatti per questi ambienti sono quelli che richiamano i toni neutri della terra, ma anche le tonalità pastello sono una caratteristica di queste abitazioni. Essi hanno la capacità di attribuirgli un tocco romantico, essenziale quando si sceglie questo tipo di interior.

Sicuramente il bianco creerà armonia, spezzando ed evitando l’effetto opprimente che questo stile può dare nel caso in cui vengano inseriti troppi elementi, dando ampio respiro al decor.

Si possono però anche prendere in considerazione i colori accesi per creare dei dettagli e dei punti luce che diano movimento allo spazio. Anzi, tali serviranno per smorzare i toni del legno.

 

a cura di   LUCILLAPLACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.