News

Come sistemare tanti libri in casa: dalle librerie alle mensole più originali

Nonostante la diffusione delle nuove tecnologie abbia cambiato la forma in cui possiamo esercitare la nostra passione per la lettura, il fascino di un buon libro di carta è intramontabile. Ma come si fa quando questi preziosi amici si accomulano nella nostra abitazione?. I nostri collaboratori di Habitissimo ci offrono preziosi consigli su come sistemare tanti libri in casa, dalle trazionali librerie e mensole alle soluzioni più originali.

1) Un classico: librerie e mensole

Habitissimo
Habitissimo

La cosa più ovvia è sistemare una libreria in casa  Sono perfette per il soggiorno, ma si possono sistemare quasi in ogni ambiente della casa, dallo studio alla camera da letto, fino alla cucina. Per quanto riguarda le mensole, invece, hanno un grandissimo vantaggio: quello di poter occupare ogni spazio vuoto, magari lungo un corridoio, troppo spesso lasciato vuoto. In questo modo una zona di passaggio si trasformerà in una piccola biblioteca.

Habitissimo
Habitissimo

2. Nelle porte e nelle finestre

Habitissimo
Habitissimo

Quando la mancanza di spazio è un problema davvero serio, bisogna essere pratici e originali. Porte e finestre possono essere un posto perfetto per collocare i libri, magari con una libreria fatta su misura che possa racchiudere l’intera porta, tanto le pareti laterali che la parte superiore. Può costituire un elemento de decorazione importante. Per quanto riguarda le mensole, una mensola bassa con dei cuscini comodi può trasformarsi in un ottimo posto dove tenere i propri libri, e, allo stesso tempo, di un posto perfetto per leggere.

3. Una sponda del letto differente

Habitissimo
Habitissimo

Una forma molto originale di dare nuova vita alla stanza da letto è avere sempre a mano libri da leggere prima di dormire, trasformando la sponda del letto in una piccola libreria. È sufficiente collocare una mensola ad un’altezza media con vari scompartimenti in vece della vecchia spalliera. La cosa migliore è che cambiando i libri si cambia anche la decorazione del letto.

4. Approfittare della scala

Habitissimo
Habitissimo

Gli spazi vuoti sotto la scala offrono svariate possibilità, come la possibilità di riporre i libri senza togliere spazio a nessun altro ambiente della casa. È possibile sistemare anche un sofá comodo o una scrivania.

5. Libri un po’ dovunque

Habitissimo
Habitissimo

Una possibilità molto semplice per sistemare i libri in casa è semplicemente quella di trasformali in oggetti di decorazione: un paio di libri sotto la lampada del tavolino o in un cesto di vimini o in un angolo che sembra vuoto.

Ci sono infiniti modi di integrare i libri nella decorazione e sistemari negli spazi a cui prima non si pensava. In questo modo riuscirà a tenerli sempre in ordine e a portata di mano e offrirà un’immagine accogliente alla tua casa. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.