News

Tinteggiatura delle pareti, tecniche e soluzioni contemporanee

Autore:Habitissimo (collaboratore di idealista news)

La tinteggiatura delle pareti è un intervento da fare periodicamente per dare una rinfrescata alla casa. Si ottengono superfici come nuove e si ha la possibilità di applicare tecniche e soluzioni contemporanee con cui valorizzare l’ambiente. La primavera è il periodo ideale per dare un’immagine trasformata ed attuale alla propria casa imbiancando pareti e soffitti, possibilmente puntando sulla scelta di colori di tendenza.

Gli esperti di habitissimo suggeriscono soluzioni e tecniche per tinteggiare casa e donarle un aspetto contemporaneo.

Il passaggio che può fare la differenza: la preparazione delle superfici

Operazione fondamentale per una tinteggiatura ben riuscita è la preparazione di pareti e soffitti. Qualsiasi tipo di superficie, finita a intonaco o in cartongesso, deve essere opportunamente preparata prima di imbiancarla. Se sono vecchie pareti e presentano crepe e segni di usura può essere necessaria la rasatura integrale per ottenere superfici omogenee e prive di imperfezioni, su cui stendere il colore sarà più semplice.

Applicazione di vernici ecologiche e naturali

Le vernici ecologiche e naturali sono pitture su cui puntare per una casa salubre grazie all’assenza di sostanze nocive. Questi prodotti sono studiati per avere le stesse applicazioni delle vernici tradizionali ma essendo privi di sostanze chimiche e sintetiche si rivelano totalmente atossiche. Si applicano con rullo e pennello come le normali pitture ed hanno una buona resa.

Superfici impermeabili

Determinate tipologie di vernici hanno proprietà impermeabili per cui sono adatte all’applicazione anche in bagni e cucina, dove possono entrare a contatto con l’acqua. Grazie a prodotti di questo genere la parete è protetta senza il bisogno di applicare piastrelle o altri rivestimenti, per un effetto contemporaneo e sofisticato. Lo smalto murale acrilico è una tipologia di prodotto adatto a questi utilizzi essendo idrorepellente, oltre ad essere resistente al lavaggio e all’usura. Inoltre, è disponibile in molti colori e può avere finitura opaca o brillante.

Pitture decorative

Le pareti a tinta unita perfettamente lisce sono molto usate nelle case contemporanee, ma per dare un effetto particolare e dare profondità agli ambienti si possono utilizzare pitture decorative realizzate con varie tecniche.

Si possono ottenere superfici dall’aspetto variegato con tecniche come le velature, lo spugnato, il tamponato o lo spatolato, da richiedere ad un imbianchino specializzato nella realizzazione di pitture decorative.

Colori forti o tenui?

Le tonalità usate per tinteggiare casa cambiano la percezione dell’ambiente ed influiscono sull’umore delle persone. Entrambe le soluzioni permettono di creare effetti contemporanei, la scelta tra colori forti e colori tenui dipende quindi sia da caratteristiche ambientali come la luminosità e l’ampiezza degli spazi sia da preferenze personali.

Usare colori forti applicati sull’intera stanza o su una sola parete permette di dare carattere alla casa creando un’atmosfera intima ed avvolgente, colori tenui invece possono produrre un effetto più rilassante e rendere più ariosi gli spazi interni.

Moderne campiture di colore

Sagome astratte disegnate sulla parete e colorate danno un tocco particolare agli ambienti contemporanei. Queste campiture colorate hanno uno scopo prettamente decorativo e sono tra le soluzioni di tendenza per quanto riguarda le tinteggiature, sia per ambienti domestici che per locali commerciali. Basta un po’ di colore quindi per decorare una stanza in modo personale ed originale.

Rinnovare anche le piastrelle spendendo poco

Oltre alle pareti, per rinnovare casa in modo economico e senza effettuare lavori edili, è possibile dipingere le piastrelle presenti in bagni e cucine che si caratterizzano per colori o decori fuori moda, Per questo intervento si utilizzano prodotti specifici a base di resine, in grado di aderire su superfici come la ceramica. In poco tempo e con una spesa contenuta la stanza cambia completamente aspetto, acquisendo un look più attuale. Questa opzione consente soprattutto di risparmiare su costi di demolizione e posa di nuovi rivestimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.