News

Real Estate multifamily, trend e previsioni dopo il covid

Tra gli investimenti immobiliari il segmento multifamily si avvia ad essere, da asset alternativo, a scelta sempre più centrale per i capitali. Uno studio di Savills individua i motivi e i trend che rendono questa tipologia immobiliare sempre più appetibile.

Gli investimenti in immobiliare commerciale e residenziale, second quanto rilevato da Savills, nel 2020 sono stati pari a 257 miliardi di euro in Europa, con un aumento del 18% sul 2019 ma in calo dell’8,5% sulla media degli ultimi cinque anni. Il multifamily in particolare è stato il secondo settore più attivo, con 46 miliardi di euro investiti.

In Danimarca la quota di investimenti in questo segmento ha raggiunto il 53%, in Olanda il 39%, in Svezia il 28% e in Finlandia il 18%, a dimostrazione di come questo tipo di asset stia sempre più prendendo piede soprattutto nel nord Europa ma non solo. Anche in Spagna ad esempio si raggiunge il 29% delle transazioni con oggetto degli asset multifamily.

In particolare la Germania da sola convoglia il 40% degli investimenti europei totali in questa tipologia immobiliare nel 2020, mentre l’Olanda segue a grande distanza con un 15% della quota di mercato europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.