News

Decorazioni estive per giardino

Con l’estate ormai entrata nel vivo, si trascorre sempre più tempo all’aria aperta: perché non approfittarne, allora, per abbellire gli spazi esterni con delle decorazioni estive per giardino? Le idee per trasformare un anonimo prato verde in uno splendido angolo di relax non mancano di certo e, fatto non meno importante, nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti facilmente reperibili sul mercato a buon prezzo. Ma come fare, a quali idee ispirarsi?

Poter disporre di un piccolo o grande giardino è sicuramente uno di quegli elementi che aggiungono valore alla propria casa. È però necessario che questo spazio verde non sia solo curato, tra la gestione sia del manto erboso che delle piante ornamentali, ma anche opportunamente arredato affinché possa essere vissuto. Di seguito, qualche suggerimento per trasformare i propri spazi esterni spendendo poco.

Decorazioni estive per giardino: spazio all’illuminazione

Cosa c’è di meglio che trascorrere una sera d’estate all’aperto, magari per una cena fra amici o, ancora, per dedicarsi alla rilassante lettura di un libro? Eppure non sempre l’illuminazione degli spazi esterni è ottimale: spesso si installano dei semplici faretti che, per quanto funzionali, non ricreano di certo la giusta atmosfera. Fortunatamente, sul mercato non mancano di certo delle ottime soluzioni.

Strisce LED e file lampadine per ricreare l’atmosfera

Creative commons

Il primo passo per migliorare l’illuminazione serale del proprio giardino è, come già accennato, liberarsi di faretti dalla luce eccessiva o dei classici lampioncini da giardino. Meglio infatti ricreare un’illuminazione ad hoc per ogni angolo verde, giocando con colori e temperatura della luce, per ricreare una perfetta atmosfera.

La prima soluzione è quella di avvalersi di strisce LED per esterni, dal bassissimo consumo energetico, estrema facilità di installazione e resistenti anche agli agenti atmosferici più intensi. Nella maggior parte dei casi, queste strisce prevedono un lato adesivo affinché sia semplice applicarle su qualsiasi superficie: il profilo di una finestra, il corrimano della ringhiera di una terrazza, la copertura di un pergolato e molto altro ancora. In vendita si trovano sia strisce LED bianche, con la possibilità di regolare la temperatura dell’illuminazione – calda o fredda – secondo le proprie esigenze, così come modelli RGB che offrono la possibilità di scegliere di volta in volta il proprio colore preferito. Ancora, è possibile trovare modelli che si alimentano direttamente dalla presa elettrica oppure a batteria ricaricabile, il tutto a poche decine di euro.

Per un effetto ancora più elegante e coinvolgente, invece, si possono scegliere le file di lampadine. La tecnologia alla base è sempre quella del LED, tuttavia la striscia prevede delle piccole lampade in vetro o in plastica, dalla forma identica alle vecchie – e iconiche – alogene. Le si possono appendere a tettoie e pergolati, per un effetto molto romantico, oppure creare percorsi e intrecci che siano in grado di illuminare tutto il giardino. Anche in questo caso la spesa è irrisoria: queste file di luci vengono vendute a pochissime decine di euro.

Percorsi illuminati con le lampade fotovoltaiche

Un’altra idea interessante, sempre per creare un’atmosfera calda e accogliente in giardino, è quella di creare dei percorsi illuminati. Delle lampade a livello del suolo, pensate per mettere in evidenza viottoli, gradini e ciottoli presenti nel proprio spazio verde.

A questo scopo, molto indicate sono le lampade fotovoltaiche: prevedono un piccolo pannello solare, solitamente integrato sulla loro scocca, che di giorno ricarica una batteria integrata. Grazie a un sensore di luminosità, al calar della sera si accendono autonomamente e, come facile intuire, sono resistenti agli agenti atmosferici: non bisognerà smontarle, di conseguenza, in caso di pioggia. E si tratta di prodotti assolutamente economici, se ne trovano online anche a meno di una decina di euro al pezzo.

Candele: eleganti, ma con cautela

Creative commons

Negli ultimi tempi anche le candele sono tornate in voga per illuminare il giardino di sera, soprattutto in occasione di cene o altri piccoli eventi con le persone care. Tuttavia, per quanto siano in grado di regalare un’atmosfera unica, bisogna sempre prestare attenzione. Se dimenticate nel luogo sbagliato, infatti, possono rappresentare un reale rischio d’incendio.

La soluzione più indicata è quella di riporre dei lumini in contenitori di vetro, come vasetti di recupero, adagiando sul fondo della ghiaia, della sabbia o dell’acqua per permettere ai lumini stessi di galleggiare. Il barattolo può essere poi chiuso con un coperchio bucherellato – per evitare che la fiamma si spenga – e posizionato sulla tavola. In questo modo, si ridurranno sensibilmente i rischi.

Giardino estivo: arredamento a basso prezzo

Affinché possa risultare vivibile e rilassante, un giardino estivo deve essere ovviamente arredato. Risultano quindi necessarie delle sedute, almeno un tavolo, tende e coperture se non si dispone di un pergolato, così come tanti altri piccoli accessori. Ma come orientarsi?

L’arredamento di base

Creative commons

Il primo passo da compiere è quello di scegliere l’arredamento di base per il proprio giardino: un tavolo, un numero di sedie sufficiente in base ai membri della famiglia oppure agli ospiti che si vorranno invitare, a cui aggiungere eventualmente divanetti e sdraio.

Questi prodotti si trovano facilmente nei negozi di arredamento per esterni e di fai da te, così come online: i prezzi, però, variano molto a seconda del materiale utilizzato. Da qualche decina di euro per tavoli e sedie in plastica fino a qualche centinaio – oppure migliaio, per le soluzioni di lusso – se si sceglie il legno oppure il vimini.

Scelte le sedute, è utile anche procurarsi teli e cuscini, per rendere il riposo ancora più comodo. Ancora, se nel proprio giardino sono presenti dei resistenti alberi, si potrebbe pensare all’installazione di una comoda amaca: le si trovano a bassissimo prezzo sui principali store online.

Gli appassionati di riciclo creativo, invece, possono lanciarsi nella creazione di originali divanetti recuperando dei pallet da imballaggio, da ridipingere e ricoprire con materassini o cuscini. Non ultimo, una vecchia e caratteristica botte di legno può trasformarsi in uno splendido tavolino.

Gli accessori

Ovviamente, per trascorrere al meglio delle giornate all’aperto servono anche alcuni accessori, che renderanno più agevole la permanenza in giardino.

Se lo spazio verde a propria disposizione è particolarmente soleggiato, utile sarà l’installazione di apposite tende, ad esempio montate a parete su uno dei lati esterni della casa. Se si vuole risparmiare, invece, si può optare per gli intramontabili ombrelloni, disponibili a bassissimo prezzo nei principali negozi specializzati in arredamento da esterni.

Può essere poi utile recuperare delle lampade anti-insetti e antizanzare, da posizionare vicino alle sedute per serate prive di punture, così come delle zanzariere a telo per proteggere l’area sottostante a pergolati e tettoie. Via libera anche a vasi e giare decorative e, se lo spazio lo consente, anche a un vano in legno o plastica per riporre l’essenziale in caso di pioggia: coperte, cuscini e altre decorazioni rimarranno così protetti dall’acqua.

Le piante decorative per il giardino

Creative commons

Infine, uno sguardo anche alle piante decorative: le vere protagoniste del giardino estivo, capaci di portare colore e profumi nel proprio spazio verde. Le si possono coltivare direttamente a terra o, ancora, in caratteristici vasi.

Le possibilità sono davvero infinite. Ad esempio, per ricoprire tettoie e pergolati si può optare per il bellissimo glicine, mentre per rendere più colorato il perimetro di giardini assolati immancabili sono le dalie. Chi vuole ridurre la presenza di insetti può optare per gerani e citronella, mentre coloro che vogliono realizzare piccoli vasetti per arredare la tavola possono puntare su allium, zinnie, celosia, garofani, petunie e molti altri fiori ancora.

 

fonte www.idealista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *